Benvenuti

Cerchia di Tiziano, Donna e paggio, particolare

Benvenuti sul sito di Restituit ETS, Tecnica e Studio, Tutela e Valorizzazione. L’associazione si pone fini di solidarietà sociale e promuove lo sviluppo civile a servizio del patrimonio culturale del nostro Paese.

L’associazione Restituit ETS è stata fondata nel 2011 da Alberto Bianco, Anna Di Falco e Daniela Contino con sede a Roma, in Piazza dei Navigatori, 19. Nostro intento è perseguire esclusivamente fini di solidarietà sociale rivolgendoci al mondo della conservazione, del restauro e della manutenzione dei beni culturali non avendo scopo di lucro diretto o indiretto.
I nostri obiettivi sono la cura e la valorizzazione dei beni di interesse storico artistico e vogliamo porci come un luogo di confronto sulle tematiche legate allo studio, alla conservazione ed al restauro dei beni culturali contribuendo a diffondere la cultura della conservazione della gestione e della valorizzazione dei beni culturali e del paesaggio favorendo un corretto approccio metodologico al restauro e diffondendo la conoscenza sia delle tecniche tradizionali che di quelle più innovative. Nostra specifica finalità è di intervenire a salvaguardia di quel patrimonio culturale che non godendo di grande notorietà risulta spesso trascurato o del tutto dimenticato e pertanto maggiormente in pericolo.

Leggi lo statuto dell’associazione